mercoledì 16 marzo 2011

Raggiunto il primo obiettivo stagionale

Ebbene sì: questo per me (parlo solo per me, ovviamente) era il primo, minimo e indispensabile obiettivo per poter considerare la stagione "positiva".
Lo dissi (e forse lo scrissi anche qua, non ricordo) che per confermare il ruolo di squadra "grande fra le grandi" avremmo dovuto almeno arrivare tra le prime 8 d'Europa. Soprattutto per dimostrare che la vittoria dell'anno scorso non era frutto di irripetibile casualità.
In maniera, va detto, abbastanza romanzesca, ce l'abbiamo fatta. Per il secondo anno di fila siamo tra le prime 8. Non ho voglia di contare di preciso da quanti anni non succedeva ma prima dell'anno scorso era da molti anni che sventolavamo il fazzolettino bianco già agli ottavi, o prima ancora.
Detto questo, dopo aver gioito il giusto per "l'impresa", dobbiamo anche dirci la verità: l'Inter non è una squadra irresistibile. Gioca in modo strano, il centrocampo praticamente non esiste, non aiuta la difesa, che di conseguenza soffre da bestia, e non costruisce gioco. Si creano cose buone solo quando il centrocampo, in un modo o nell'altro, viene bypassato e la palla arriva sulla trequarti a uno dei due fenomeni (ovviamente Eto'o e Snejder - non ancora al massimo ma comunque un creatore di gioco d'attacco come pochi). A quel punto, con buone - a volte ottime - spalle come Pandev e Coutinho (stasera davvero buono), si può far male a chiunque.
Resta però l'impressione complessiva di squadra "non forte", credo che i giornalisti userebbero termini quali "quadrata", "compatta" etc. etc. ma credo che il concetto sia più o meno lo stesso: una squadra che è difficile battere. Invece l'Inter di Leonardo, anche se finora ne ha perse poche, questo è un dato oggettivo, non sembra una squadra imbattibile, anzi, sembra battibilissima, da chiunque.
D'altro canto però sembra anche una squadra che, se azzecca la serata di vena, può battere chiunque, e se non l'azzecca può battere lo stesso parecchie altre squadre.
Per ora in campo europeo io sono contento così. Tutto quello che dovesse arrivare da adesso in poi sarebbe grasso che cola.

2 commenti:

  1. Ciao a tutti; intanto volevo ringraziare Luca per avermi potuto far assistere a questa mitica impresa della Nostra Inter all'Allianz Arena.
    Che dire............ TRASFERTA PERFETTA........ sole, birra e soprattutto QUARTI DI FINALE!!!!
    GRAZIE RAGAZZI........ ANDIAMO AVANTI COSI'
    Ho ancora un pò giù la voce ma aver cantato all'Allianz Arena e aver sostenuto i Ragazzi dal primo all'ultimo minuto è stato bellissimo (come sempre).
    Ora pensiamo al Lecce, poi al bilan e poi ai quarti ecc..........
    Ciao a tutti
    Sempre e Solo Forza Inter!!!!
    Simone

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con quanto scritto da Enrico.
    Personalmente, da sempre, il mio obiettivo della stagione calcistica è quello di arrivare davanti al bilan (per dire che mi va bene anche arrivare decimo se loro arrivano undicesimi e cosi via...) dopodichè ovviamente c'è la vittoria nei derby. Ora, visto che all'andata abbiamo perso e che loro sono primi, il prossimo derby assume un valore leggermente alto nella classifica dei miei obiettivi personali...Chi di voi sarebbe disposto a firmare oggi per una vittoria nel derby del 02 aprile p.v. con conseguente sorpasso per poi giocarcela fino alla fine a fronte di una eliminazione in semifinale di CL ed una sconfitta con i bilanisti in finale di CI? Cosi, un giochino tanto per ingannare l'attesa...

    RispondiElimina