lunedì 21 ottobre 2013

Torino-Inter 3-3

Partita molto tirata. Per essere precisi è la seconda di fila in cui una certa qual pignoleria arbitrale ci complica un po' le cose. Contro la Roma il gol del due a zero era stato frutto di un rigore discutibile (ripeto quello che ho scritto in quell'occasione: in tempo reale sembrava rigore, visto in tv in realtà il fallo era fuori, ma c'è gente pagata e addestrata per stare li vicino e vedere queste cose, porca pupazza!!), oggi il rigore al sesto minuto ci poteva anche stare ma l'espulsione di Handanovic mi è sembrata un po' eccessiva.
In buona sostanza un pareggio fuori casa giocando dal sesto minuto con l'uomo in meno di solito viene accolto con piacere. Oggi no. Non si può essere contenti quando vieni raggiunto al novantesimo con un cross sbagliato che finisce nel sette.
Al di la dell'amaro in bocca, una buona Inter, che ha saputo reagire a un inizio da brivido (palo, espulsione e rigore, parato benissimo da Carrizo, il tutto in meno di 10 minuti di gioco) e ha sfiorato per un pelo la vittoria che, per come si era messa la partita, avrebbe avuto il sapore della piccola impresa.


Note positive:
- il carattere: squadra che non si arrende e che ha provato a vincere anche con l'uomo in meno.
- Guarin, oltre all'eurogol decisi segni di ripresa, più convinto e meno pasticcione. Avanti così: nè abbiamo bisogno.
- Belfodil, io sono sempre stato un suo estimatore, secondo me in potenza è un grande, ha fisico e tecnica, deve metterci testa e fare esperienza, ma la base di partenza è ottima. Oggi ha cominciato a mostrare cosa potrebbe fare.
- Palacio, non c'è molto da aggiungere a quanto già si sa: immenso, ha segnato due gol per la verità facili facili ma bisogna essere li quando arriva il pallone. E lui era li dopo essere stato spesso e volentieri nella sua area a rinviare di testa come uno stopperaccio qualunque.
- Jonathan: si lo so, non ha fatto niente di speciale, ma mi piace vederlo giocare come un giocatore normale, che ha finalmente preso fiducia nei suoi mezzi e gioca tranquillo. Ovviamente spero di non essere smentito ma mi pare che ormai sia una certezza.
- Padelli: non è a nostro libro paga, almeno ufficialmente, comunque un sentito grazie per almeno due dei tre gol.

Note negative:
- Al di la delle considerazioni sul gioco e/o sui singoli ricordiamoci che abbiamo fatto 2 punti nelle ultime 3 partite. Questo non va affatto bene.
- Rolando: gatto di marmo sul gol di Farnerud.
- Nagatomo: non si è mai visto, sempre in grandissima sofferenza.
- la fase difensiva in generale: sei gol presi in due partite lasciano un po' perplessi. Possibile che senza Campagnaro la difesa faccia acqua da tutte la parti?

Già che ci sono mi permetto qualche parola anche su un paio di altre partite:

Roma-Napoli 2-0: che la Roma sia forte non c'è alcun dubbio, ma è la seconda volta di fila che vince uno scontro diretto chiudendo di fatto la partita con un rigore generoso, contro il Napoli addirittura con espulsione del difensore. Quindi hanno anche gli astri a loro favore. Non c'è alcun dubbio: sarà il loro anno.

Fiorentina-Juventus 4-2: vedere i ladri che si fanno rimontare 2 gol e perdono 4 a 2 è sempre un grande piacere. Complimenti alla Fiorentina, al bravissimo Montella, a Pepito Rossi e a Borja Valero. A proposito: mi piace un sacco, un signor giocatore, perchè non l'abbiamo preso noi quando era in svendita dal Villareal? Giusto per capirci mentre la Fiorentina prendeva lui per 7 milioni noi prendevamo Pereira per 10, non so se mi spiego.

Ci vediamo a San Siro sabato sera per Inter - Verona.

Enrico

2 commenti:

  1. Condivido al 100% l'analisi di Enrico. Spero solo che si vinca stasera con il Verona e che gli astri aiutino un pò pure noi e non solo la Roma

    RispondiElimina
  2. ieri sera siamo riusciti nell 'impresa di ridare speranza al verona e soffrendo da matti bisogna trovare delle soluzioni in tutti i reparti e poi basta giocare sempre cn una punta tra un po anche giocare contro il forlimpopoli sara' una sofferenza ciao niki

    RispondiElimina